ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori, cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi. Sono attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

Assitej In-Forma

Assitej In-Forma

Una preziosa occasione di formazione e confronto dedicata a artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo dal vivo ideata da Assitej Italia nel 2015.

 

Evento di respiro internazionale, itinerante tra i luoghi del teatro ragazzi italiano. Ogni edizione viene pensata, organizzata e gestita da un socio o da una cordata di soci che mettono a sistema competenze, know how e risorse.

 

Plaudita e diffusa nel mondo come good practice da Assitej International, Assitej In-Forma si caratterizza per un forte senso di partecipazione e condivisione tra i partecipanti. Libero da dinamiche di mercato, è luogo di condivisione di buone prassi e riflessioni, capaci di seminare il nuovo, che possa essere di stimolo al singolo socio come alla vita associativa.

 

 

2022

Alberese (GR)

dal 21 al 23 settembre

La settima edizione di Assitej In-Forma è nel segno dell’ecologia, intesa nel senso originario e più ampio del termine, quale scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui essi vivono.

Teatro, natura, paesaggio, comunità, sostenibilità: saranno queste le parole chiave, i fili rossi ora dipanati ora intrecciatidai diversi sguardi e dalle diverse prospettive che proporranno gli ospiti attivamente coinvolti afferenti a una molteplicità di settori, discipline linguaggi.

Dedicata, come sempre, ai Soci di Assitej Italia, la tre giorni aprirà con un incontro plenario, al quale succederanno numerosi workshop, per chiudersi con l’Assemblea.

Curato da Assitej Italia, l’appuntamento è realizzato in collaborazione con AnimaScenica e gode del Patrocinio del Comune di Grosseto e dell’Ente Parco Regionale della Maremma.

Scarica il programma riservato ai Soci

 

 


 

Edizioni precedenti:

 

2021

Belluno

dal 22 al 24 settembre

 

La sesta edizione di Assitej In-Forma è stata nel segno della ripartenza: una preziosa occasione di confronto sugli immaginari rinnovati e sulle ricadute post-lockdown su bambini, ragazzi, famiglie, scuola, teatro e seminare il nuovo.

Dedicata, come sempre, ai Soci di Assitej Italia, la manifestazione ha aperto al territorio tre importanti momenti di confronto plenario tra voci e visioni di professionisti di teatro, pedagogia, psicologia, psicoterapia, counseling, pediatria.

Curato da Assitej Italia, l’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con RossoTeatro e ha goduto del Patrocinio del Comune di Belluno e del contributo della Regione del Veneto.

 

 

2020

edizione speciale – Assitej In-ForMini
Teatro Diego Fabbri (Forlì)

22 Settembre 2020
a cura di Accademia Perduta, nella cornice del festival Colpi di Scena

 


 

2019

Teatro Munari (Milano)

dal 25 al 27 Settembre 2019
a cura di Biboteatro, Compagnia ABC, Compagnia 4 Gatti, Eccentrici Dadarò, Kosmocomico Teatro, Nicoletta Cardone Johnson, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, MOMOM, Schedia Teatro, Teatro del Buratto, Teatro Prova, Teatro Telaio, Elsinor

 


 

2018

Cantieri Teatrali Koreja – Teatro Comunale di Novoli (Lecce – Novoli)

dal 25 al 27 Settembre 2018
a cura di Teatro Koreja, Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro

 


 

2017

Centro Culturale Magnolfi (Prato)

dal 25 al 27 Settembre 2017
a cura di Compagnia TPO

 


 

2016

Teatro Testoni Ragazzi (Bologna)

dal 5 al 7 Settembre 2016
a cura di Assitej Italia