Reazione a Catena
Reazione a Catena è un progetto nato nel 2019, in seno a uno dei tavoli di lavoro di Assitej Italia, il tavolo dei festival, con l’obiettivo di stimolare la crescita internazionale di artisti e programmatori italiani attraverso un processo di networking della scena internazionale per l’infanzia e la gioventù.
Reazione a Catena è uno dei progetti selezionati con il bando “Boarding Pass Plus 2019, 2020 e 2022 indetto dal MiBACT, utile ad avviare nuove progettualità di rete a carattere innovativo che contribuiscano allo sviluppo di processi di internazionalizzazione, nonché la valorizzazione del ruolo dei direttori artistici di festival di Teatro Ragazzi, come promotori della produzione nazionale all’estero.
Reazione a Catena è un progetto che sviluppa l’internazionalità dei festival italiani per renderli riconoscibili e accessibili anche agli ospiti internazionali. Il network sosterrà la mobilità dei professionisti e dei programmatori italiani con un programma di visite mirate ad accrescere la visibilità internazionale degli artisti e dei programmatori italiani, attraverso attività di networking in alcuni dei più importanti festival europei ed extraeuropei per bambini e ragazzi.
Partner del progetto sono enti italiani, organizzatrici di festival nazionali e internazionali:
- Segni d’infanzia (capofila), Mantova (MN)
- Associazione culturale di promozione sociale Lagru Sant’Elpidio (FM)
- Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, (LE)
- Giallo Mare Minimal Teatro, Empoli (FI);
- La Baracca – Testoni Ragazzi, (BO)
- Teatro al quadrato, Tarcento (UD).
Tutti i sei enti partecipano al progetto insieme ad ASSITEJ Italia, di cui sono soci e che collaborerà come partner attivo.
Coordinamento organizzativo e sponsor del progetto: Liv.in.g. srl
A breve pubblicheremo tutte le opportunità per i Soci Assitej di partecipare al progetto
CONTATTI
Coordinatrice: Cristina Cazzola cri.cazzola@gmail.com
Segreteria Organizzativa: info@chainreaction.it
ASSITEJ Italia: info@assitej-italia.it | renatacoluccini@gmail.com
STAY TUNED!
Chain Reaction Youtube Channel
Chain Reaction Facebook Group