ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori,
cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi.
Possono essere attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

Take a Child to the Theatre | 2018/2019

Non perdete l’occasione di unirvi a un progetto internazionale, a cui aderiranno compagnie e teatri di tutto il mondo.

Assitej International, Associazione internazionale di Teatro Ragazzi, sostiene e promuove da diversi anni la campagna “Take a Child to the Theatre” volta a favorire l’accessibilità al teatro da parte dei bambini e dei ragazzi in ogni parte del mondo e, in particolare, nelle zone meno fortunate del pianeta.

Lo scorso anno, in occasione del 20 marzo – giornata mondiale del teatro ragazzi – è stata lanciata l’edizione pilota di una raccolta fondi internazionale per sostenere il diritto di tutti i bambini del mondo ad accedere al Teatro, alla quale Assitej Italia ha aderito, contribuendo a sostenere quattro festival di teatro per l’infanzia in Paesi disagiati.

Assitej Italia rinnova l’adesione al progetto, estendendo la raccolta all’intera stagione 2018/19 e invitando i propri soci a partecipare dal 20 novembre 2018 al 20 marzo 2019.

1. Chi sono i donatori?
I donatori sono il pubblico delle famiglie che frequentano i teatri in modi diversi collegati ad Assitej Italia.

 

2. Come funziona questa campagna di raccolta fondi?
Ciascuno spettatore o gruppo di spettatori, recandosi a teatro con i propri bambini, avrà la possibilità di lasciare un’offerta. I soci che partecipano alla raccolta fondi, siano teatri, compagnie, circuiti o persone fisiche, chiederanno a ogni spettatore di donare 1 EURO per sostenere la campagna Take a Child to the Theatre.

 

3. Quando?
Per favorire la partecipazione, abbiamo pensato di estendere la raccolta fondi dal 20 novembre 2018 (Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini) al 20 marzo 2019 (Giornata mondiale del teatro per bambini e giovani), lasciando ai Soci aderenti la facoltà dedicare alla Campagna uno o più eventi durante tutto il periodo.

 

4. Chi beneficia della raccolta di fondi?
L’elenco delle manifestazioni a favore delle quali saranno offerti i fondi raccolti verranno condivisi nel corso dell’assemblea Assitej Italia in programma il 27 settembre 2019, a seguito delle indicazioni ricevute da Assitej International.

 

5. Chi raccoglie i fondi?
L’importo raccolto da ciascun socio (compagnia, teatro, organizzatore) verrà inviato, come donazione, ad Assitej Italia, che provvederà a versare il totale delle somme ad Assitej International. A titolo esplicativo e non esaustivo le modalità di raccolta potranno essere:

  • Per i Soci organizzatori: richiesta di donazione da parte degli spettatori durante uno o più eventi;
  • Per le Compagnie di giro: accordo con uno o più Teatri che vi ospitano nel periodo sopra indicato, (anche se non Soci Assitej), per chiedere direttamente al pubblico presente di aderire alla raccolta fondi alla fine di un vostro spettacolo; 

 

6. Come aderire
Individua una o più giornate di rappresentazione nella programmazione della stagione 2018/19, durante i quali effettuare la raccolta fondi tra i tuoi spettatori: Assitej Italia fornirà il materiale promozionale in formato digitale che potrà essere utilizzato per la campagna.

 

Scrivi a info@assitej-italia.it comunicando il tuo interesse.

 

SCARICA IL VOLANTINO DI TAKE A CHILD 2018/2019