ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori,
cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi.
Possono essere attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

Assitej In-Forma | Lecce 25/26/27 Settembre 2018

Cantieri Teatrali Koreja e Teatro Comunale di Novoli

Arriva a Lecce la terza edizione di Assitej In-Forma, preziosa occasione di formazione e confronto dedicata a artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo dal vivo ideata da Assitej Italia.

Evento di respiro internazionale, itinerante tra i luoghi del teatro ragazzi italiano, ogni anno Assitej In-Forma è coprogettato da soci differenti e per il 2018 la collaborazione è con Teatro Koreja, Factory compagnia Transadriatica, Principio attivo teatro. Le tre realtà salentine hanno alle spalle pregresse occasioni di collaborazioni e hanno scelto di mettere a sistema competenze, know how e risorse, in risposta all’ultima call di Assitej Italia.

Dopo le edizioni di Bologna e Prato, l’evento raggiunge quindi la periferia sud-orientale d’Italia, dove il fermento culturale e teatrale ha permesso la nascita di nuove realtà e il consolidamento di gruppi che da anni lavorano in stretto contatto con il territorio e con le più importanti strutture italiane e internazionali.

 

Plaudita e diffusa nel mondo come good practice da Assitej International, Assitej In-Forma si caratterizza per un forte senso di partecipazione e condivisione tra i partecipanti. Libero da dinamiche di mercato, è luogo di condivisione di buone prassi e riflessioni, capaci di seminare il nuovo, che possa essere di stimolo al singolo socio come alla vita associativa.

 

In continuità con la natura di Assitej In-Forma e attraverso le specificità apportate dalle compagnie che co-realizzano questa edizione, dal 25 al 27 settembre il territorio leccese ospiterà un calendario fitto di workshop a carattere fortemente interattivo, con relatori nazionali ed internazionali, che vedrà invadere i Cantieri Teatrali Koreja e il Teatro Comunale di Novoli, preparandosi ad accogliere gli oltre cento partecipanti provenienti da tutta Italia, tra tecnici, artisti e organizzatori del teatro ragazzi.

 

Nelle giornate del 25 e del 26 settembre si avvicenderanno:

  • Fundraising a cura di Vincenzo Bellini e Gianni Buttiglione (Bassculture)
  • Fira Vs Festival: Mike Ribalta (Head professionals Fira Tarrega) & Roberto Frabetti (Festival Visioni di futuro)
  • I diritti dell’artista lavoratore nel sistema dello spettacolo dal vivo a cura di Carlotta Viscovo (attrice – coordinatrice nazionale sezione attori SLC CGIL)
  • Il sistema dello spettacolo dal vivo a cura di Giulio Stumpo (Smart.it) e Gianluca Balestra (Direttore generale di Elsinor)
  • “Come guardiamo uno spettacolo” I principi base della visione a cura di Simona Gonella (regista e pedagoga teatrale)
  • Arti dello spettacolo dal vivo e infanzia: quali funzioni per i circuiti? a cura di Lucia Vinzi e Silvia Colle (ERT FVG)
  • Connection: teatro e giovani generazioni a cura di Michele Panella (drammaturgo e progettista culturale)
  • Progetti internazionali tra locale e glocal a cura di Chris Torch (manager culturale)
  • Scuola e Teatro a cura di Giulia Serenelli (Direzione generale per lo studente – MIUR)
  • Nuova critica per nuove generazioni a cura di Maddalena Giovannelli (critica teatrale – Stratagemmi prospettive teatrali)

 

A questo programma si aggiungono i due laboratori artistici a cura di Pino Basile, esperto di sistema carnatico, e Barbara Toma, coreografa e danzatrice.

Il 25 Settembre alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Novoli andrà in scena Novilunio, titolo del secondo album del violoncellista albanese Redi Hasa e della cantante salentina Maria Mazzotta, pubblicato per Ponderosa Music Records. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Ingresso 5 euro.

Il 27 settembre mattina sarà dedicato all’Assemblea generale di Assitej Italia.

Questa edizione di Assitej In-Forma, oltre a essere sostenuta dai soci Assitej Italia, è sponsorizzata dall’azienda vitivinicola Candido di San Donaci (BR).

 

Per informazioni:
0832 242 000 – 327 737 2824