ASSITEJ ITALIA nasce grazie a 22 fondatori, cui si stanno aggiungendo molti nuovi membri.

Si tratta di persone fisiche e giuridiche che con Assitej Italia condividono impegno e scopi. Sono attivi nel teatro per l’infanzia e la gioventù.

Seguici su Facebook

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI • C’è Digitale e Digitale

Incontrarsi, confrontarsi, interrogarsi….
Forse non lo abbiamo mai fatto così tanto come in questi ultimi mesi eppure sembra che non basti mai. Nei gruppi di lavoro di Assitej Italia si sono creati fili e connessioni che alimentano la voglia di continuare anche se sembra ogni giorno più faticoso.
La nuova ondata ci ha portato a confrontarci con qualcosa che non può essere ignorato o gestito sull’onda dell’emergenza e dell’iniziativa di alcuni pionieri: lo spazio digitale con i suoi limiti e le sue potenzialità si è imposto con urgenza.
Abbiamo avuto bisogno di costruire la nostra CASSETTA DEGLI ATTREZZI.
Per farlo è stato organizzato dal Gruppo di riflessione Assitej “Azioni per la ripresa” un ciclo di incontri che da dicembre 2020 ad Aprile 2021 si sono tenuti circa ogni due settimane, per riflettere sui temi del digitale, su esperienze, processi di ricerca, e pratiche di spettacolo online, formazione, laboratori, progetti significativi, attraverso la testimonianza e le opinioni di teatranti, studiosi, pedagogisti, tecnici, giornalisti. Hanno partecipato mediamente 50/60 persone per incontro.
Dai feedback ricevuti è parso un momento importante per tanti soci, un’occasione per ragionare e confrontarsi con vari punti di vista, anche limitrofi o esterni al teatro ragazzi tout court, e scoprire/ritrovare un senso profondo nel fare teatro (o qualunque cosa essa sia) in digitale.

Il gruppo di lavoro “Azioni per la ripresa”:
Alessandra Anzaghi, Marina Berro, Maria Giulia Campioli, Cristina Cazzola, Caterina Consolati, Linda Eroli, Tatiana Floris, Elisa Semprini, Carlotta Zini.

Gli incontri e gli ospiti:

0. CONFRONTO PRELIMINARE. 18-12-2020.
Dialogo con i soci che hanno risposto al questionario sullo spazio digitale.

1. ALFABETI E GRAMMATICHE. 14-01-2021
OSPITI: Luca De Marinis (tecnico del suono), Fabio Borroni (LoooL digital factory), Stefania Marrone (Bottega degli Apocrifi),Davide Venturini (TPO);
Guarda la registrazione dell’incontro: https://youtu.be/Z7pWM8FuTik

2. RITO, INTERAZIONE, RELAZIONE. 28-01-2021
OSPITI: Raffaele Mantegazza (Università Milano-Bicocca), Carlo Presotto (de La Piccionaia – Italia)
Guarda la registrazione dell’incontro: https://youtu.be/6n-ZALSOgu8

3. TRA MEZZO E POETICA, ALTRE CONNESSIONI. 11-02-2021
OSPITI: nna Maria Monteverdi(esperta in digital performance), Angelo Pedroni (Collettivo cinetico), Simone Pacini (Fattiditeatro);
Guarda la registrazione dell’incontro: https://youtu.be/r0uyqvUCn8o

4. MATERIALE-VIRTUALE, ANIMARE LO SCHERMO. 24-02-2021
OSPITI: Mario Bianchi (Eolo ragazzi), Marco Ferro (Campsirago Residenza), Renzo Boldrini (Giallomare- Minimal Teatro), Stefano Brilli (Università di Urbino);
Guarda la registrazione dell’incontro: https://youtu.be/mqjsmrBFcmA

5. UNO SGUARDO ALLE ESPERIENZE INTERNAZIONALI. 11-03-2021
OSPITI: Wouter Van Looy (Zonzo Compagnie – Belgio), Johan De Smet (Kopergietery Gent, Media Lab Research Process and Festival Digital – Belgio), PJ Sabbagha (The Forgotten Angle Theatre Collaborative – South Africa), Sarah Lockwood: (Threshold – Australia); Guarda la registrazione dell’incontro: https://youtu.be/IbsW1BBCQD0

6. THE DIGITAL DISRUPTION – 16.04.2021
OSPITI: Liz Ren (Tong Production Beijin) Steven Mcintosh (BAM,Brooklyn Academy of Music), Tony Reekye (Catherine Wheels Company), Jason Cross (Insite Arts Melbourne, Australia)