ASSITEJ ITALIA was born thanks to 22 founders, which are being joined by many new members.

These are individuals and companies that share objectives and commitment with Assitej Italia. All of them are active in the field of theatre for young audiences.

Follow us on Facebook

BACHECA | Attending Assitej In-Forma / Report by Vika Mia Dahlberg-Hansen

Il Teatro Ragazzi è…

campagna di sensibilizzazione di ASSITEJ Italia

 

LINK DEL VIDEO

Un video per rivelare “che cos’è il Teatro Ragazzi”, attraverso voci e volti dei professionisti che vi si dedicano quotidianamente, qui assieme a tre testimonial d’eccezione.

ASSITEJ Italia, Associazione nazionale di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù, ha voluto produrre un contributo originale che vede protagonisti il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, a fianco ai tanti professionisti del Teatro Ragazzi e Soci Assitej che hanno prestato il proprio volto in rappresentanza dell’intero settore. E questo in un momento particolarmente delicato, nonché in prossimità della riapertura dei teatri a seguito del lungo lockdown, annunciata per il prossimo 15 giugno.

Una presenza nutrita e vivace riunitasi virtualmente per porre l’accento sull’importanza e sulla specificità del Teatro Ragazzi, e in particolare sulla sua rilevanza in rapporto con le giovani generazioni, le famiglie, la scuola, ma anche in qualità di settore economico e professionale duramente colpito dall’emergenza sanitaria e dalle relative misure di contenimento.

In questo tempo di assenza forzata, seguita alla chiusura dei teatri in conseguenza dell’emergenza Covid-19, molte sono le iniziative messe in campo dalle più diverse compagini del settore teatrale per ricordare a istituzioni e pubblico quale ruolo il teatro abbia, e, auspicabilmente, ancora avrà, nella società.

Anima fondamentale del panorama culturale, il Teatro Ragazzi è un mondo popolato da artisti, maestranze, operatori, tecnici, amministratori, un mondo da conoscere, riconoscere, sostenere, ora più che mai.
A questo, amichevolmente, contribuisce il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Con Assitej Italia, per il Teatro Ragazzi.

ASSITEJ International è un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.

ASSITEJ Italia, sezione italiana dell’associazione mondiale, (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967. Per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.

Traiettorie Comuni