ASSITEJ ITALIA was born thanks to 22 founders, which are being joined by many new members.

These are individuals and companies that share objectives and commitment with Assitej Italia. All of them are active in the field of theatre for young audiences.

Follow us on Facebook

Assitej IN-FORMA 2019 | Teatro Munari, Milan | september 25th, 26th and 27th 2019

Dialoghi sulle estetiche del teatro ragazzi in relazione ai linguaggi del contemporaneo, in EUROPA. Focus Italia – Francia

Dal 29 ottobre all’1 novembre 2019 a Mantova SEGNI New Generations Festival presenta un nuovo cantiere di ricerca che avrà cadenza annuale. Una vetrina sull’estetica del teatro ragazzi, una selezione di spettacoli e una serie di colloqui fra artisti e direttori artistici per esplorare ogni anno le relazioni con un paese diverso.

Quattro giornate di confronto per indagare il potenziale innovativo delle estetiche del teatro ragazzi e la loro relazione con i linguaggi del teatro contemporaneo, fra Italia ed Europa, favorendo un dialogo e la capacità di cooperare in una prospettiva internazionale.

Obiettivi: 

  1. Scambio e stato dell’arte fra operatori, artisti, critici e istituzioni;
  2. Trasmissione dei saperi alle nuove generazioni di artisti che saranno invitati ad assistere agli incontri;
  3. Miglioramento della reputazione del teatro ragazzi italiano a livello nazionale, internazionale, in relazione alle istituzioni e alla percezione del pubblico;
  4. Costruzione e consolidamento di “piste” per l’accoglienza di artisti stranieri in Italia.

Orari: 

  • 29 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Sala Pier Marini (Teatro Bibiena)
  • 30, 31 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 – Sala Pier Marini (Teatro Bibiena)
  • 01 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Teatro Bibiena

 

È possibile candidarsi per partecipare attivamente ai tavoli di lavoro proponendo un titolo o un’opera, oppure la presenza di un artista che si ritiene sia stata o sarà fondamentale per il suo impatto sulle estetiche del teatro ragazzi, in Italia o all’estero.

I Dialoghi saranno moderati da Liv.in.g. avvalendosi di format caratterizzati da un approccio partecipativo con la presenza di Carlotta Garlanda, Cristina Carlini, Giuliana Ciancio e Giulio Stumpo.

L’evento è realizzato su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia con il sostegno dell’Institut français in partnership con Stratagemmi / Prospettive Teatrali. 

COS’È LIV.IN.G.?

Liv.in.g. – Live internationalization gateway è un’impresa sociale fondata nel 2018 per supportare le imprese culturali e di spettacolo dal vivo nel loro percorso di internazionalizzazione.

Liv.in.g. nasce dall’incontro delle quattro progettiste Cristina Carlini, Cristina Cazzola, Giuliana Ciancio, Carlotta Garlanda e dell’economista Giulio Stumpo che, con diverse specializzazioni e competenze, lavorano da anni per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese dello spettacolo dal vivo.

* I Dialoghi saranno in lingua inglese con traduzione simultanea in cuffie.